Il prato delle bufale

(Rubrica occasionale). Prima la mia: ForBetterSci è un fake benevolo, ho messo un’errata corrige all’inizio di “For better science”. Leonid Schneider ha lasciato Twitter per sempre. Debunker, nettazienza e poliglotti rimpiangono le sue bagarre verbali in sette lingue. Non resta che seguirne il blog e segnalare urbi et orbi i nuovi post. Solo Leonid è capace di leggere decine di paper per spiegare come mai il prof. Jean Bousquet (non) cura il covid con i crauti e il prof. Joseph Shapiro con il carbone.

Leonid (a sinistra) è un bravo ragazzo e un bravo vignettista

Un po’ preoccupato – sarà una sequela del covid? – un lettore mi scrive che il prof. Ugo Bardi detto un tempo il bardo ‘Assandra esprime pareri sbalorditivi su un nuovo blog. Ero scettica, a volte il lettore esagera.

Vado a controllare.

Ussignùr… Il bardo sembra credere che la Terra, o meglio la tenera Gaia e le sue creature ci vogliano solo bene, se ricambiassimo vivremmo in felice armonia . Tant’è che lo scambio di virus, batteri e muffe durante riti sociali e religiosi giova alla salute umana.

Un pesce d’aprile tardivo?

Macché. In marzo il bardo condivideva con i propri fedeli il Natasha Campbell-McBride-pensiero sugli straordinari benefici, per il nostro organismo, dei virus del raffreddore. Campbell-McBride è la nota ciarlatana anti-vax che spaccia la dieta “naturale” GAPS, la quale tappa le falle (gaps) dell’intestino per impedire alle “tossine” di entrare nel sangue.

Essenziale per i bambini vaccinati il cui intestino perde tossine dai primi mesi di vita per colpa sia del vaccino che del latte materno, la dieta GAPS cura e/o previene l’autismo, la depressione, l’aterosclerosi, la schizofrenia, la pressione alta, l’infarto, l’ischemia (omissis).

Se non una sequela del covid, un sintomo dell’andropausa? Come Luc Montagnier che abbocca alla memoria dell’acqua cara alla giovane fidanzata o Emilio Del Giudice alla cristalloterapia cara alla ecc.?

Agg. 25/04 Ponderio mi ricorda in un commento che avevo scritto di Campbell-McBride anni, a proposito degli orti bioattivi paramagnetici e quantistici dell’università di Firenze di cui il prof. Ugo Bardi era entusiasta.

Come confidato da Carlo Rovelli ai lettori del Corriere, avrei diffamato alcuni fautori dell’omeopatia quantistica che intendono mandarmi a San Vittore e ridurre i miei editori sul lastrico. Esprimo pertanto solidarietà all’omeopata napoletano Pasquale Aiese, seguace del psicopatico pluriomicida Ryke Geerd Hamer, che l’anno scorso è stato rinviato a giudizio con l’accusa di aver rilasciato un certificato di vaccinazione per una bambina che non aveva vaccinato.

Dal 2007, le sue pratiche diversamente mediche sono state ripetutamente segnalate da Ilario D’Amato all’Ordine dei medici il quale, scriveva Ilario, ha

  • fornito appoggio e protezione al medico hameriano Pasquale Aiese, che mi aveva augurato di “sperimentare presto l’esperienza della malattia”.

Forte di cotanto appoggio e protezione, il paladino della Nuova medicina antisemita si è candidato sindaco di Napoli nel Movimento V3 (“Vaccini, Vogliamo Verità“). Dispone così di un megafono elettorale per diffondere le proprie tesi e farsi la réclame.

La persona giusta nel momento giusto anche secondo l’Ordine, la Federazione nazionale degli ordini, l’Istituto superiore di sanità, il ministero della salute, il CTS, le presidenze del Consiglio e della Repubblica, presumo.

(Ditemi se ho dimenticato un organo preposto alla tutela dei diritti costituzionali di cittadini e lo aggiungo.)

3 pensieri riguardo “Il prato delle bufale

  1. Il Bardo ha sposato una linea polemica e minimizzatrice sulla pandemia, fin dall’anno scorso. Almeno questa è stata l’impressione che ha trasmesso a chi lo legge.

    "Mi piace"

      1. Ho visto. Nel marzo 2020 aveva preso per buono un modello che a fine pandemia prevedeva 4000 morti – niente margine d’incertezza… – “per” covid, da non confondersi con i morti “con” covid. Ho provato a spiegargli – anche con dei post sul vecchio blog – perché gli assunti erano sbagliati, ma non è servito.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: